Chi sono
I miei studi e la mia formazione
- Laurea nel 2016 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste con votazione 110/110 con Lode
- Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo (Università degli Studi di Trieste). Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi di Treviso
- Specializzazione in Medicina Interna nel 2024 presso l’Università degli Studi di Trieste con votazione 50/50 con Lode, con tesi in ambito diabetologico in corso di pubblicazione, vincitrice del premio per miglior comunicazione orale al Congresso Regionale FVG SID-AMD (2024)
- Frequenza del reparto di Nutrizione Clinica presso Ospedale Ca’ Foncello (TV)
- Master di secondo livello in “Nutrizione Clinica, Diabetologia e Metabolismo: fisiopatologia e gestione pratica multidisciplinare” (gennaio 2024-in corso, conclusione prevista a inizio 2026)
- Continuo aggiornamento scientifico e iscrizione alle Società Scientifiche SIMI (Società Italiana Medicina Interna), SID (Società Italiana Diabetologia), e SINPE (Società Italiana Nutrizione Artificiale e Metabolismo)
Il mio lavoro
Dopo la specializzazione in Medicina Interna, durante la quale ho prestato servizio presso il reparto Medicina Clinica dell’Ospedale Universitario di Trieste, ho iniziato a lavorare come medico Internista presso la Casa di Cura Igea (Policlinico Triestino), una struttura riabilitativa in cui svolgo attività di reparto. Il mio lavoro qui consiste nella valutazione clinica e impostazione dell’iter diagnostico-terapeutico di pazienti complessi, pluri-comorbidi e fragili.
Ho al contempo avviato una attività ambulatoriale che unisce la mia formazione come medico internista alle mie competenze in ambito dietologico e diabetologico.
Proprio per la mia esperienza in Medicina Interna, infatti, anche in una visita dietologica o diabetologica sono portata ad avere un approccio olistico verso la persona, a valutare e a considerare la presenza di altre patologie, a porre diagnosi e impostare un’eventuale terapia mirata.
Elemento centrale della mia visita è la valutazione e l’ottimizzazione del rischio cardiovascolare e delle patologie ad esso relate (ipertensione arteriosa, dislipidemia, etc.) andando a formulare con il paziente strategie volte alla prevenzione e all’eventuale trattamento.
In breve
- Valutazione clinica del paziente a 360 gradi, attraverso anamnesi, esame obiettivo e visione di esami laboratoristici e strumentali
- Impostazione di iter diagnostico
- Impostazione e ottimizzazione della terapia farmacologica
- Prevenzione metabolica, cerebro- e cardio-vascolare, attraverso modificazioni dello stile di vita al fine del raggiungimento di un migliore stato di salute globale e di un invecchiamento sano